Rossana Dongarrà presenterà il suo libro : "Lo Strano caso del Caravaggio scomparso"

Catégorie
Presentazione libro
Date
11 avril 2019 19:30
Lieu
16, rue du Perron - 1204 Genève
Téléphone
+22 311 50 76‬
Email
Pièce-jointe
Un libro : "Lo strano caso del Caravaggio scomparso" in presenza dell'autrice Rossana Dongarrà

Un giallo che non ha mai trovato soluzione, uno dei furti d’arte più famosi al mondo: sulla sparizione della Natività del Caravaggio dall’Oratorio di San Lorenzo a Palermo sono state fatte mille ipotesi.
L’autrice ci propone la “sua” interpretazione originale e credibile, regalandoci un romanzo affascinante e godibilissimo.

Che la mafia fosse coinvolta nella scomparsa dell’opera è cosa assai probabile. Ma quel furto potrebbe anche ricondurre alla mano insospettabile di qualcuno che non voleva che la tela finisse in pasto ai mafiosi, qualcuno magari del tutto inconsapevole del valore artistico di quel quadro.
È possibile, allora, che quel 18 ottobre del 1969, la Natività non sia stata rubata ma, semplicemente, salvata?

Rossana Dongarrà: nata e cresciuta a Palermo, laurea in giurisprudenza. Ha lavorato per più di trent’anni all’Ufficio legislativo e legale della Regione siciliana occupandosi di pareri e della formulazione di testi legislativi. Ha scritto un libro di ricette e di storie e leggende intorno alla cultura gastronomica siciliana dal titolo “Il pranzo della domenica” con il quale ha contribuito all’azione di soccorso medico umanitario di Medici senza Frontiere. “Lo strano caso del Caravaggio scomparso” è il suo primo romanzo.

Ingresso libero

 

Seguirà un piccolo rinfresco

 

Adhérez à notre association et plongez dans la langue et la culture italiennes !